In Q Social sviluppiamo piani editoriali per i social e il blog della tua azienda e brand, con cura maniacale per i dettagli.

Cos’è un piano editoriale?

Un piano editoriale Q è, in parole semplici, una pubblicazione programmata, in un determinato periodo di tempo, di contenuti di valore per gli utenti del tuo canale social, del tuo blog, del tuo sito e, in generale, tutti i destinatari della comunicazione del tuo brand.

Come è fatto un piano editoriale Q?

La creazione di un efficace piano editoriale è composta di tre fasi:

Analisi
Per prima cosa censiamo lo stato di utilizzo di ognuno dei tuoi canali di comunicazione (social network, blog, portali, posizionamento organico) e individuiamo poi le opportunità non sfruttate: dove sono, a chi sono rivolte, come renderle funzionali. Insieme al cliente, in un briefing propedeutico, stabiliamo gli obiettivi e li rendiamo smart, ovvero intelligenti.

Un obiettivo intelligente di marketing ha queste caratteristiche: è Specifico, è Misurabile, è Appropriato, è Rilevante ed è Tempista.

Proposta
Delineati obiettivi e target della campagna e individuati i canali giusti per conseguire i primi e raggiungere i secondi procediamo a definire il budget, la programmazione, i temi della campagna e i contenuti per svilupparli.

Al lavoro, pubblicazione
A questo punto la palla passa ai ragazzi e alle ragazze di Q Social. Il team social produce i contenuti (testi, grafiche, immagini) secondo il piano editoriale e, previo accordo con il cliente, procede alla programmazione e alla pubblicazione nei canali individuati e nei modi concordati.

 

Un piano editoriale Q può essere sia di corta durata, con un obiettivo e un orizzonte temporale a breve termine, sia di lunga durata, come una collaborazione basata su una delega totale alla produzione di contenuti per un canale. Per questo non ci è possibile dirvi quanto costerà il vostro piano editoriale o la vostra campagna di web marketing fino a che non li avremo pensati per voi.
Vi invitiamo quindi a contattarci e a esporci le vostre necessità, sulla base delle quali proporremo un preventivo: contatta Q Group ora per un incontro o un preventivo, è senza impegno.