Team
![](https://www.qgrouprimini.it/qcms/wp-content/uploads/2018/09/consulenza-marketing-uai-516x344.png)
![](https://via.placeholder.com/500x500.png?text=media+not+available&w=500&h=500)
Erika Alessi
A poco più di un mese dal fischio d’inizio dei Mondiali di calcio 1990, che hanno portato all’incoronazione di Salvatore Schillaci come miglior giocatore del torneo ed al trionfo della Germania, sono venuta al mondo, accolta fra le braccia di mamma Paola, impiegata, e papà Loris, geometra. Ho sempre dato priorità allo studio, fin dalla tenera età, e tutto è trascorso liscio come l’olio sino al conseguimento della maturità.
Terminato questo percorso di studi avevo ben chiaro cosa non volevo diventare, non mi ci sarei mai vista ad avere a che fare con espressioni matematiche e formule chimiche, ma avevo ancora tanti dubbi su quella che sarebbe stata la strada più giusta da intraprendere. Portavo con me il desiderio di giungere ad un compromesso tra discipline di natura economica, umanistica e linguistica ed è nel corso di studi Scienze Internazionali Diplomatiche (Scuola di Scienze Politiche, polo di Forlì, università di Bologna) che pensavo di averlo individuato.
Questa esperienza mi ha insegnato tanto dal punto di vista culturale e personale ma una volta ultimata la laurea triennale sono giunta alla conclusione che non avrei visto il mio futuro neppure tra ambasciate e consolati. Interrogandomi sul mio domani mi sono resa conto di come una serie di interessi fossero ricorrenti nei miei pensieri: web, comunicazione e marketing e così ho ricercato un percorso accademico che potesse racchiuderli, senza deviare completamente rispetto agli studi sino ad allora compiuti. La laurea magistrale in Mass Media e Politica (Scuola di Scienze Politiche, polo di Forlì, università di Bologna) ha rappresentato per me la svolta. Mi sono avvicinata ed appassionata, in maniera significativa, al mondo del web marketing e della comunicazione.
Ho perseverato nel seguire, a livello universitario, quanti più corsi, seminari e laboratori possibili, incentrati su tali aree tematiche ed operative, in modo particolare sulla web reputation e la gestione tout court dei social networks. Ho concluso questo biennio con una tesi sulla pubblicità commerciale e la tutela della riservatezza nell’e-commerce. Terminata l’università ho iniziato un master, ancora in fase di svolgimento, incentrato prettamente sulla dimensione commerciale del marketing e della comunicazione (Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy – Centro Studi Comunicare Impresa). Ho deciso di intraprendere anche un corso sulla digitalizzazione delle piccole e medie imprese (Crescere in digitale – Ministero del lavoro, Unioncamere e Google).
A ciò si è aggiunta la volontà di mettere in pratica quanto appreso negli anni, di fare la cosiddetta “esperienza”, ed per questo che ho iniziato a guardarmi in giro, ricercando realtà, affini ai miei interessi, che potessero concedermi questa possibilità. Un giorno, passando per la via Emilia, una scritta rossa su sfondo bianco “Q Group agenzia di comunicazione” ha catturato la mia attenzione ed è da li che ha preso forma il mio presente.
Il presente
Sono entrata a far parte di questo fantastico gruppo che, sin da subito, mi ha fatto sentire a casa. Mi relaziono con colleghi che sono sì grandi professionisti ma, in primis, uomini e donne che emergono come persone, così diverse ma così vicine, unite nel portare avanti un progetto comune che porta il nome di Q GROUP. La mia figura è di Key Account Commerciale, e seguo la comunicazione dei clienti che vogliono sfondare usando le nostre strategie!
Colore
Blu
Social
Film
Il cacciatore di aquiloni